Il Mio V3i Telescopico con Li-Po

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Member
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ecco come ho trasformato l'asta del mio V3i per renderlo telescopico e quindi "zainabile".
    Quì lo si può vedere completamente esteso ed in ricerca:
    img00143201103121441
    Quì completamente chiuso:
    img00205201105061622
    Particolare della modifica:
    img00207201105061623
    Vista da di fronte:
    img00209201105061624
    Messo vicino ad un deus
    img00206201105061622

    La modifica di giunzione tra l'asta telescopica ed il metal, consiste in un tubolare ad "L" in alluminio creato appositamente mediante saldatura di più profilati cavi saldati a TIG. In seguito il pezzo è stato anodizzato nero opaco.
    Per l'asta telescopica invece ho sfruttato un asta in alluminio di un monopiede per macchine fotografiche, appositamente modificato per poterci inserire il terminale originale in fibra della white's.
    Pressapoco i pesi rimangono invariati con l'originale. Così modificato pesa 2150gr. con le batterie li-po e cover (solo le cover pesano 70-80gr...)

    Veniamo alle batterie, parto subito col dire che questa modifica è molto utile per 2 motivi:
    1) incremento notevole dell'autonomia operativa
    2) sensibile alleggerimento del sistema

    Ho proceduto alla fresatura interna dell'alloggiamento delle batterie stilo nel portabatterie alcaline originale White's, in modo da alloggiare un pacco di batterie di tipo Li-Po da 11,1V - 2200mAh.
    In seguito per alleggerire ulteriormente il tutto ho aperto finestre nel contenitore sopra e sotto e reso il tutto "scheletrico".

    Questo è il risultato finale:
    dsc00148cx
    dsc00149u
    dsc00150u

    Premesso che utilizzo il suddetto pacco su di un V3i, la durata delle batterie ora è notevolmente incrementata. Non sò quantificare in ore precise ma posso farci tranquillamente 3 uscite da 4 ore prima di ricaricare nuovamente il pacco.
    Il peso del pacco Li-Po completo, così come lo vedete, è di 200 gr. Ben 120 gr. in meno dell'originale.

    Vorrei concludere con delle precisazioni su questo tipo di batterie:
    1) Non vanno mai scaricate completamente, pena rottura degli elementi!
    2) Sono delicate agli urti ed ai corto circuiti, in quanto possono pure incendiarsi!
    3) Non soffrono autoscarica e nemmeno il freddo
    4) Serve un carica batterie dedicato, possibilmente di buona qualità


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,205
    Location
    Terni

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Mirco!!!
    Riusciresti a fornire un elenco dettagliato con misure e disegni dell'asta telescopica?

    Di nuovo complimenti!
    Leonardo/Bodhi3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aver posseduto tanti metal non significa aver saputo usarli bene .... non si finisce mai d'imparare !!!

    Group
    Administrator
    Posts
    5,883
    Location
    Toscana centrale

    Status
    Anonymous
    Ottimo bel lavoro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Member
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bodhi3x @ 11/6/2012, 15:08) 
    Ottimo lavoro Mirco!!!
    Riusciresti a fornire un elenco dettagliato con misure e disegni dell'asta telescopica?

    Di nuovo complimenti!
    Leonardo/Bodhi3

    L'asta telescopica è in pratica questa: www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-MONOPIED...=item256f5784ac

    20110906104425-cavalletto_monopiede
    Va modificata togliendo le ultime due parti ed accorciando la prima più grande di diametro. Devi pure modificare l'asta white's originale in fibra, in modo che scorra dentro e fare due semigusci che s'incastrano nei pin a molla che evitano di farla sia ruotare che uscire se la si tira tutta fuori.

    Lo snodo è artigianale, bisogna prendere un tubo da 19-19,4mm di diametro e farlo ad "L", con in cima una "O" nel quale và fissata l'asta in precedenza modificata.
    Appena posso ti faccio uno schizzo col paint e metto le quote.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,009
    Location
    Alta Toscana

    Status
    Anonymous
    Mirko, qualche domanda, i tubi del cavalletto possono ruotare internamente o hanno una guida? Hai usato solo gli ultimi due elementi? Mi puoi dare i diametri dei primi tre a partire dal manico?
    Grazie :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aver posseduto tanti metal non significa aver saputo usarli bene .... non si finisce mai d'imparare !!!

    Group
    Administrator
    Posts
    5,883
    Location
    Toscana centrale

    Status
    Anonymous
    cavolo vuoi te che usi quel "coso" ... senza fili ..... non dirmi che il nicola lo vuole realizzare perchè prenoto subito il secondo pezzo ... :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,009
    Location
    Alta Toscana

    Status
    Anonymous
    no, pensavo a customizzare un garrettino e vedere se riesco a migliorare MXT. ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Member
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    ho preso i primi 2 pezzi piu' grandi e relative cerniere.
    I tubi non possono ruotare perche' hanno delle guide, mica scemo :P
    Appena li misuro ti do il diametro dei tubi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aver posseduto tanti metal non significa aver saputo usarli bene .... non si finisce mai d'imparare !!!

    Group
    Administrator
    Posts
    5,883
    Location
    Toscana centrale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xergix @ 16/6/2012, 23:41) 
    no, pensavo a customizzare un garrettino e vedere se riesco a migliorare MXT. ^_^

    FAnne 2 :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Member
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xergix @ 16/6/2012, 21:42) 
    Mirko, qualche domanda, i tubi del cavalletto possono ruotare internamente o hanno una guida? Hai usato solo gli ultimi due elementi? Mi puoi dare i diametri dei primi tre a partire dal manico?
    Grazie :D

    I diametri esterni in mm dei primi tre elementi sono rispettivamente: 27,5 - 23,5 - 19,5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,205
    Location
    Terni

    Status
    Anonymous
    Eccellente!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Regione Veneto

    Status
    Offline
    Piadakid potresti riuppare le immagini magari su tinypic? Quelle su imageshack non si vedono piu' :(
     
    Top
    .
11 replies since 11/6/2012, 12:28   669 views
  Share  
.